5 minuti

 

La Fiera A&T (Automation & Testing) è da diversi anni uno dei principali appuntamenti italiani dedicati all'innovazione, alle tecnologie e alle competenze 4.0 e 5.0; un luogo in cui le aziende possono esporre le loro soluzioni più avanzate e stabilire connessioni cruciali.

In collaborazione con il partner ST srl, KValue ha preso parte alla manifestazione rivelatasi strategica, con incontri stimolanti e opportunità di networking.

Dal focus sulla piattaforma 2EASY.platform, con le sue soluzioni MES, WMS, manutenzione e schedulazione della pianificazione, alle attività di consulenza in ottica lean e logistica per l’efficientamento della produzione e alla consulenza in ambito software selection, fino all’analisi dei dati attraverso le soluzioni di BI.

Uno dei momenti salienti della fiera è stato il nostro workshop dedicato al percorso di digitalizzazione intrapreso da Steelco Spa - Miele Group Member, momento che ci ha permesso di dimostrare, con un caso partico, come l’innovazione tecnologica sia fondamentale al giorno d’oggi per incrementare le performance aziendali e come le tecnologie avanzate possano portare valore aggiunto alle imprese.

 

Il Progetto di Digitalizzazione di Steelco Spa

Il progetto di digitalizzazione di Steelco Spa coinvolge molteplici aspetti, combinando persone, tecnologie e reparti produttivi dell'azienda. In questa sfida di trasformazione digitale, KValue e ST sono partner offrendo il loro supporto in tutte le fasi del processo, dalla consulenza all'adozione dei sistemi MES e WMS della piattaforma 2EASY.platform.

Il progetto, dopo una prima fase di analisi dello status della produzione e dei magazzini, ha visto l’implementazione di 2 principali sistemi: il Manufacturing Execution System (MES) e il Warehouse Management System (WMS).

 

Il progetto MES: Una Soluzione Avanzata per Ottimizzare la Produzione

Il progetto MES ha avuto inizio nel 2018 con una linea di produzione pilota e si è successivamente esteso a tutte e 15 le linee dello stabilimento.

Attualmente, l'obiettivo è estendere il progetto a tutti gli 8 stabilimenti di Steelco. Questo sistema è di fondamentale importanza per un'azienda come Steelco che opera con metodologie make-to-order e One Piece Flow.

Alcuni dei principali obiettivi del progetto MES includono:

Tracciabilità: Dalla materia prima al prodotto finito, il MES consente la tracciabilità completa del processo produttivo.

Elaborazione dei Dati in Real-Time: La soluzione offre un’elaborazione in tempo reale dei dati, permettendo di avere una visione "as-is" dei processi in atto per l'ottimizzazione continua.

Eliminazione della Carta: L'adozione di soluzioni digitali ha portato all'eliminazione dell'uso e dello spreco di carta, contribuendo all'ecosostenibilità, oltre al miglioramento dell’efficienza.

Raccolta Dati per Statistiche: Il sistema MES consente di raccogliere una vasta quantità di dati, che possono essere utilizzati per analisi e statistiche, migliorando la presa di decisioni informate.

 

Il progetto WMS: Un Passo Verso il Futuro nella Gestione del Magazzino

Il progetto WMS ha preso il via a gennaio 2023 in tutti e 8 gli stabilimenti italiani di Steelco. Il "go live" di questo progetto è pianificato per gennaio 2024, in concomitanza con l'inventario.

I vantaggi dell’implementazione di questa soluzione sono molteplici e permettono di trasformare la gestione dei magazzini di Steelco:

Raccolta di Informazioni e Tracciamento delle Operazioni: Il WMS consentirà di raccogliere dati e tracciare tutte le operazioni all'interno dei magazzini, migliorando la visibilità e la gestione delle risorse.

Inventari Rotativi: Con il sistema, Steelco potrà condurre inventari in modo più flessibile e regolare, eliminando la necessità di un unico inventario annuale.

Riduzione degli Errori: L'automazione delle operazioni di magazzino ridurrà significativamente gli errori umani, migliorando l'accuratezza complessiva.

Aumento dell'Efficienza: Il sistema ottimizzerà i processi e semplificherà le operazioni quotidiane, aumentando notevolmente l'efficienza.

Monitoraggio Semplificato: La capacità di monitorare in tempo reale le operazioni di magazzino semplificherà il controllo delle attività quotidiane.

Ottimizzazione dello Spazio: Grazie al WMS, sarà possibile ottimizzare l'utilizzo dello spazio di stoccaggio, riducendo i costi operativi complessivi.

Fiera A&T: il caso Steelco - Mes e Wms

 

La partecipazione alla Fiera A&T di Vicenza è stata, per KValue e ST Srl, un'opportunità per farsi conoscere e per mostrare il contributo che giornalmente apportano alle aziende nel loro percorso di trasformazione digitale.

Con l'implementazione di sistemi MES e WMS, delle soluzioni di Business Intelligence, Collaboration B2B e di e-Procurement e con l'aiuto dei nostri consulenti, le imprese possono affrontare le sfide 4.0 e 5.0, migliorando l'efficienza operativa, riducendo gli errori e ottenendo una visibilità in tempo reale dei propri processi.

 

Anche la tua azienda vuole intraprendere un percorso di Digital Transformation strutturato? Contattaci a sales@kvalue.net per fissare un incontro con i nostri esperti.

Tag

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime news aziendali.

Secondo il Regolamento (UE) 2016/679, compilando questo modulo acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali. Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.