5 minuti

Ferretto Group: Digitalizzazione del Financial Reporting
Ferretto Group
Azienda: Ferretto Group
Settore: Soluzioni di logistica
Data: 22-06-2023

L’azienda

Ferretto Group nasce a Vicenza nel 1956 e vanta più di 65 anni di esperienza nei sistemi di magazzinaggio e di handling automatico. Nel corso degli anni si è sviluppata ampliando le proprie sedi produttive e diventando una realtà presente a livello internazionale, sempre con un forte focus sull’automazione ed il software di supervisione.

L’obiettivo della società è quello di offrire soluzioni all’avanguardia, con tecnologie avanzate, supportando i propri clienti in tutte le fasi dalla progettazione all’installazione e offrendo servizi di assistenza e manutenzione durante l’intera vita degli impianti.

Particolare attenzione viene posta sia alla qualità dei prodotti e servizi offerti, ottenendo negli anni diverse certificazioni, sia all’innovazione di soluzioni logistiche automatizzate e ad alto valore tecnologico.

La scelta: digitalizzazione della riclassifica dei KPI

La necessità di velocizzare, semplificare e strutturare il processo di riclassifica e generazione dei KPI per il bilancio aziendale, ha portato Ferretto Group a collaborare con KValue per la digitalizzazione del proprio processo di financial reporting, estendendo l’utilizzo della piattaforma di Business Intelligence di Power BI anche a quest’area.

L'obiettivo era quello di superare i limiti di Excel e di disporre di tutte le informazioni necessarie in un'unica fonte dati, sia con dati pre-riclassificati che riclassificati, così da ottenere una visione trasversale sui processi dell’organizzazione, velocizzare il processo decisionale e migliorare la gestione finanziaria dell'azienda.

La scelta di utilizzare un unico strumento per la generazione del Reporting Package ha permesso di analizzare gli scostamenti in modo intuitivo e di focalizzare l'attenzione sull'analisi delle informazioni ottenute.

Grazie all'automatismo creato per la riclassifica dei dati, Ferretto Group può ora generare report personalizzati sulla base delle esigenze dell'azienda in continua evoluzione. Inoltre, la possibilità di effettuare una review delle logiche sottostanti di riclassifica ha consentito di migliorare la qualità dei report generati, rendendoli sempre aggiornati e coerenti con la struttura organizzativa della realtà aziendale.

La collaborazione con KValue ha permesso di ottenere un modello in grado di soddisfare le nostre esigenze e di permettere di svolgere l'attività di generazione dei riclassificati e dei KPI in modo autonomo.
citazione Ferretto
Otello Dalla Rosa, Consigliere Delegato Ferretto Group

Anche Stefania Vibrante, controller del Gruppo Ferretto, dichiara: “Il Processo di storicizzazione del dato consente di superare alcuni limiti della Power BI rendendo i risultati confrontabili su più scenari, un’attività fondamentale per il controllo di gestione”.

Obiettivi e benefici

I principali obiettivi raggiunti dal progetto sono stati:

  • Fornire uno strumento in grado di automatizzare e velocizzare il processo di financial reporting
  • Digitalizzare la gestione delle regole e del processo di riclassificazione, consentendo l'importazione e la visualizzazione dei dati riclassificati in Power BI
  • Strutturare un workflow per la riclassifica, in modo da eliminare i file Excel di difficile manutenzione
  • Consentire la disposizione di dati pre-riclassifica e riclassificati in Power BI
  • Utilizzare strumenti cloud per maggiore condivisione fra gli utenti
  • I principali vantaggi ottenuti dalla digitalizzazione del financial reporting sono:

  • Velocità dell'intero processo, soprattutto per quanto riguarda la modifica delle informazioni e la fonte dati
  • Semplicità nella gestione della fonte dati
  • Possibilità di confrontare i risultati con i periodi precedenti
  • Visibilità degli indicatori di performance (KPI)
  • Vuoi velocizzare la raccolta dei tuoi dati aziendali e avere in near real time l’andamento dell’azienda e dei suoi indicatori principali? Contatta il nostro Team di esperti a sales@kvalue.net.

    Tag

    Vuoi rimanere sempre aggiornato?

    Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le ultime news aziendali.

    Secondo il Regolamento (UE) 2016/679, compilando questo modulo acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali. Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.